benessere psicofisico, disturbi psicosomatici, ansia, stress

Il tuo Benessere Psicofisico, il nostro impegno!

LiberaMente è promotrice di salute e benessere psicofisico. Mira al trattamento dei disturbi psicosomatici, di ansia e stress

L’intera specie umana considera i problemi di salute come i più gravi della vita per gli individui, per le famiglie, per i datori di lavoro, per le comunità e per la società nel suo insieme: problemi che comportano effetti molteplici con costi per la società sempre più insostenibili. Secondo l’OMS la salute è “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.” E il benessere corrisponde allo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che ti consente di raggiungere e mantenere il tuo potenziale personale nella società: comprende abbondanza di risorse fisiche, assenza di affaticamento, benessere psicologico, armonia dell’umore, libertà di movimento, attività efficace, buoni rapporti con gli altri. La maggior parte delle persone non ritiene di essere la principale responsabile della propria salute. Conseguenza di tale percezione e seguente atteggiamento è che molti conservano abitudini di vita scorrette fino a quando non sopraggiunge una malattia. La salute può invece essere controllata dagli essere umani e le scelte personali sono importanti determinanti di salute e longevità. «Abbiamo bisogno di un nuovo modello di salute che non comporta nuove medicine, più medici, più ospedali, più farmaci o più denaro. Abbiamo bisogno di un approccio che ci coinvolga e che ci restituisca il potere, come individui e istituzioni, di partecipare pienamente e responsabilmente alla tutela della nostra salute, di aiutare chi è meno fortunato e di aiutare l’intera nazione» (Pelletier, 1994) Le conoscenze attuali consentono infatti di vedere, comprendere, e infine, adottare una varietà di comportamenti che possono influire positivamente sulla salute individuale e su quella della continuità. In particolare i disturbi psicosomatici sono il prodotto di ansia, paure, preoccupazioni e stress eccessivo che trovano una via di scarico immediata nel corpo e, incanalandosi in uno o più sintomi che, se trascurati, portano a vere e proprie patologie che tendono a cronicizzare. LiberaMente propone percorsi di gruppo e individuali volti alla promozione della salute e del benessere e al trattamento dei disturbi psicosomatici. I disturbi psicosomatici riguardano gli apparati e i sistemi:

  • Gastrointestinale (gastrite, colite, ulcera)
  • Cardiocircolatorio (aritmia, ipertensione, tachicardia)
  • Respiratorio (asma, iperventilazione)
  • Urogenitale (impotenza, eiaculazione precoce, anorgasmia, dolori mestruali)
  • Cutaneo (psoriasi, acne, dermatite, dermatite atopica, prurito, alopecia areata, sudorazione eccessiva);
  • Muscolo scheletrico (cefalea, crampi muscolari, torcicollo, mialgia o tic nervosi)

Attraverso i percorsi la persona scoprirà come:

  • Essere protagonista del proprio benessere
  • Prevenire l’insorgere di disturbi psicosomatici
  • Gestire le emozioni negative
  • Ridurre il livello di stress
  • Aumentare la consapevolezza dei propri stati psicofisici
Scrivici per avere maggiori informazioni sulla nostra attività o richiederci una consulenza! Ti risponderemo in brevissimo tempo!
Contattaci!