Consigli Antistress sul Lavoro? Prova questi!

Consigli Antistress sul Lavoro? Prova questi!

Consigli Antistress sul Lavoro? Prova questi!

Perchè è così importante parlare di stress da lavoro correlato?

Probabilmente perchè passiamo la maggior parte della nostra giornata sul posto di lavoro. Questo chiaramente definisce quanto sia importante vivere una condizione lavorativa che sia quanto più possibile serena e piacevole, indipendentemente dal tipo di lavoro che si svolge.

Immaginiamo se siamo costretti a vivere uno stress da lavoro correlato ogni giorno: abbiamo già parlato di sindrome da Burnout in questo post e di come i danni da stress causano effetti negativi sulla nostra salute (leggi questo post).

Prima di arrivare a vivere questo, vediamo dei consigli antistress sul lavoro che possiamo applicare subito!

Non sovraccaricarsi di lavoro e responsabilità

Sentirsi troppo coinvolti per un progetto, sostituendo le priorità della vita con le responsabilità del lavoro, carica pesantemente il lavoratore in termini di stress.

Ambizione e responsabilità sono sentimenti sani che permettono di crescere sia professionalmente che umanamente, ma non dobbiamo porre il lavoro al centro della nostra vita.

 

Parlare apertamente con colleghi e superiori

Avere contrasti con colleghi e superiori è normale: non siamo tutti uguali e non vediamo le cose allo stesso modo.

Ma se questo ‘scontro’ ci penalizza o va contro di noi è giusto affrontarlo, senza avere timore di sorta. Il lavoro è anche sana competizione ed è normale voler dimostrare il proprio valore, ma anche affermare la propria personalità.

 

Non portarsi il lavoro (o i problemi) a casa

Una forte causa di stress da lavoro correlato è non separare la vita dal posto di lavoro.

Molto spesso, tendiamo a portarci pensieri e preoccupazioni anche a casa, non riuscendo a ‘staccare la spina’: il rischio è di sfogarsi in comportamenti dannosi per la propria salute (fumo ed alcool per scaricare la tensione) o riversare i propri problemi sulle persone, o sui familiari, che ci circondano.

 

Trovare una valvola di sfogo dopo lavoro

Avere cura della propria salute, del proprio benessere fisico, facendo sport o dedicandosi a delle attività ed hobby piacevoli, aiuta a riequilibrare la nostra serenità, ritrovando energie positive che aiutano a rafforzare la nostra autostima.

 

Questi sono solo alcuni dei consigli antistress sul lavoro che possiamo applicare quotidianamente; è fondamentale non rimandare le situazioni di disagio che viviamo come stress da lavoro collegato, per non dover ricorrere ad ansie o situazioni di panico che potrebbero venire a crearsi nella routine da stress da lavoro correlato.

Se hai bisogno di approfondire l’argomento,

contattaci subito qui!

Consigli antistress sul lavoro? Prova questi!

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *