stress familiare, benessere psicofisico, ambiente familiare, rapporto di coppia, rapporto figli, conflitti familiari

Stress Familiare?

Come creare un ambiente familiare sereno, gestire il rapporto di coppia, il rapporto figli, prevenire e risolvere i conflitti familiari

Le relazioni interpersonali sono fra i fattori che maggiormente incidono sul nostro benessere psicofisico e possono farci sentire entusiasti, felici, realizzati, oppure amareggiati, irritati, depressi. Se chiediamo alle persone che cosa le rende maggiormente serene e felici la maggior parte risponderà il sentirsi riconosciuti e amati, l’aver una buona relazione con il partner, gli amici e con i figli. La gratificazione o l’insoddisfazione, la felicità o lo stress dipendono in gran parte dall’ambiente familiare, in particolare dalla conflittualità tra i coniugi e dal rapporto con i figli.

 

Esistono coppie che non sono famiglia nel senso tradizionale, ovvero coppie che dichiarano di non volere figli. Esistono famiglie senza l’essere coppia: i separati/divorziati, i single con figli. C’è una profonda crisi e messa in discussione del modello tradizionale centrato sul matrimonio. Sono cambiate le fondamenta: da una famiglia patriarcale si è in pochi anni arrivati ad una famiglia democratica, le regole e i poteri possono essere negoziati e modificati attraverso il dialogo, il confronto, il dibattito, insomma attraverso la comunicazione. Tuttavia il senso di identità e i ruoli sociali e sessuali sono in profonda crisi, aumentano i conflitti e le separazioni nella coppia e la famiglia appare sempre più fragile. La nostra società si definisce “tecnologicamente avanzata” ma è poco più che analfabeta sul piano comunicativo-relazionale. I figli inoltre sono diventati sempre più i destinatari privilegiati delle cure e dell’affetto dei genitori. L’affettività e l’accoglienza sono valori fondamentali che si sostituiscono alla gestione più pragmatica di alcuni anni fa.

Nell’educazione si cerca una modalità maggiorente protettiva e rassicurante che può portare ad una caduta nel ruolo genitoriale, ed una difficoltà nella gestione delle regole e del dialogo. Accanto a questa crisi identitaria della famiglia si assiste ad un aumento del 150% delle persone anziane. La necessità di ricevere cure e assistenza si fa prioritaria e questo è un bisogno che spesso, anche per lunghi periodi, trova all’interno della famiglia la risposta più immediata. La dipendenza di una persona che invecchia rappresenta un carico di stress che generalmente coinvolge la coppia e l’intera famiglia allargata e in particolare un componente per lo più di sesso femminile che diventa il principale riferimento per l’anziano. Numerosi studi indicano come sia la generazione media la maggiormente esposta a dover affrontare lo stress familiare e il disagio di compiti di sviluppo non sempre compatibili fra loro (sandwich generation), ovvero la generazione schiacciata fra l’impegno della crescita dei figli non ancora adulti, la cura dei nipotini dei figli giovani adulti e l’assistenza ai genitori invecchiati e improvvisamente vincolati all’aiuto altrui. LiberaMente si pone come aiuta della coppia e della famiglia nell’acquisire le conoscenze e gli strumenti per:

  • Comprendere veramente l’altro e per farsi comprendere
  • Prevenire e risolvere situazioni conflittuali familiari
  • Gestire le separazioni e le problematiche che possono nascere all’interno del contesto della famiglia allargata
  • Gestire l’educazione dei figli, con un sistema di regole e rispetto dei ruoli familiari
  • Ridurre lo stress derivante dalla conciliazione della famiglia con il lavoro e la vita sociale

Contattaci

Scrivici per avere maggiori informazioni sulla nostra attività o richiederci una consulenza! Ti risponderemo in brevissimo tempo!
Contattaci!