Sindrome Burn Out e Stress da Lavoro Correlato

Sindrome Burn Out e Stress da Lavoro Correlato

Sindrome Burn Out e Stress da Lavoro Correlato

 

“Burnout” è un termine che sempre più spesso compare quando parliamo di stress da lavoro correlato.

La Sindrome Burn Out è proprio un sintomo riconosciuto e dimostrabile che si verifica soprattutto in quelle professioni lavorative che espongono il soggetto a contatto costante con interventi di sostegno ed aiuto alla persona.

Professioni altamente stressanti e logoranti non solo fisicamente ma anche psicologicamente che, per alcuni soggetti particolarmente sensibili, risultano difficili da sostenere nel tempo.

Condizioni doppiamente delicate da gestire, sia verso la persona da assistere che verso l’assistente stesso, che si vede troppo coinvolto dal lavoro. E’ bene riconoscere ed anticipare la sindrome Burn Out, onde evitare situazioni a rischio per la persona.

Cerchiamo di capire meglio la Sindrome Burn Out.

Burn Out Significato

Letteralmente ‘bruciarsi’, il Burnout è proprio il risultato di una eccessivo coinvolgimento che porta la persona a spegnersi, logorata sia fisicamente che psicologicamente; si verifica maggiormente nelle professioni che hanno un rapporto diretto con lavori di sostegno e aiuto alla persona, quali medici, psicologi, assistenti sociali, ma anche professioni come quelle delle Forze dell’ Ordine, o per esempio nelle carceri, operando in condizioni difficili e con persone problematiche.

 

Burn Out Sintomi

Il burnout mostra sintomi piuttosto evidenti nella persona che inizialmente si esprimono con disinteresse e cinismo nei confronti della persona assistita. Anche l’assenteismo frequente è un sintomo di Burn Out, che vede la persona colpita sempre più insoddisfatta e frustrata del lavoro delicato che svolge.

Non solo comportamentale, il Burn Out può colpire anche con depressione ed insonnia, che aprono la strada ad abusi farmacologici, o di altre sostanze quale alcool e sostanze stupefacenti.

 

Come Evitare il BurnOut

Al fine di monitorare i livelli di stress da lavoro correlato, esiste un test che permette di valutare la condizione del soggetto per evitare il Burn Out; un questionario chiamato ‘Scala di Maslach’ (Maslach Burnout Inventory o MBI)

MBI è un questionario multidimensionale che affronta tre diversi campi della professionalità:

  • esaurimento emotivo
  • depersonalizzazione
  • realizzazione personale

Comprendere con tempismo ed anticipare possibili situazioni di Burn Out è un permette di migliorare sensibilmente non solo la condizione psicofisica della persona ma salvaguardare lo stato di salute della propria azienda; ecco perchè deve essere soprattutto il datore di lavoro ad avere l’obbligo di garantire la miglior condizione lavorativa per il dipendente.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci subito!

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *